DOSSIER TAV, UNA QUESTIONE DEMOCRATICA

DOSSIER TAV, UNA QUESTIONE DEMOCRATICA

Sceneggiatura e disegni: Claudio Calia
Caratteristiche: 128 pagine, brossura, b/n

dossier-tav-una-questione-democratica
Fino a che punto può spingersi l’uso legittimo della forza da parte di uno Stato? Che ruolo assumono i media nella costruzione simbolica del nemico pubblico? Quali sono gli strumenti a disposizione del cittadino per opporsi a ciò che ritiene ingiusto, quando la sua volontà viene ignorata in virtù di interessi di carattere nazionale?
Dossier TAV è un’inchiesta illustrata sui progetti, i costi, i benefici e gli interessi in gioco della linea ferroviaria per i treni ad Altà Velocità Torino-Lione: un esame critico sulle valutazioni economiche, etiche, ecologiche e politiche di un’opera che ha suscitato – e continua a suscitare – una poderosa mobilitazione popolare.

L’AUTORE

Claudio Calia è nato a Treviso nel 1976, vive e lavora a Padova. Insieme a Emiliano Rabuiti ha curato le produzioni a fumetti di Radio Sherwood Comix against Global War, Vite Precarie, Fortezza Europa (Coniglio, 2006), Resistenze (BeccoGiallo, 2007), ZeroTolleranza (BeccoGiallo, 2008), Sherwood Comix – immagini che producono azioni (Nicola Pesce, 2009), e con la collaborazione del collettivo Burp! Global Warming (Nda Press, 2010).
Ha realizzato Porto Marghera – La legge non è uguale per tutti (BeccoGiallo, 2007, premio Boscarato come miglior libro nello stesso anno) e È primavera – Intervista a Antonio Negri (BeccoGiallo, 2008). Insieme a Luana Vergari ha realizzato Caro Babbo Natale… (Black Velvet, 2008). Ha collaborato a Piccola Cucina Cannibale, esperimento di poetry comics con Lello Voce e Frank Nemola (Squilibri, 2012).

Comments are closed.